Bei libri / Beaux livres

Qui di seguito si trova una lista di testi che hanno contribuito a stimolare le riflessioni sui temi di cui Graziana Lucarelli si occupa. Museologia, economia della cultura, storia dell’arte contemporanea, progettazione culturale: argomenti diversi per affrontare il rapporto tra arte e società da differenti prospettive.
Che tutte queste pagine costituiscano una possibilità concreta di scoperta e approfondimento per chi ha occhi per vedere e orecchie per ascoltare.


———————————————————-


Ici-bas vous trouvez une liste de textes qui ont contribué à stimuler la réflexion sur les thèmes dont Graziana Lucarelli s’occupe. Muséologie, économie de la culture, histoire de l’art contemporaine, théorie de la conception de projets culturels: sujets différents pour aborder le rapport entre art et société selon des différents points de vue.
Que ces pages constituient un possibilité réelle de découverte et approfondissement pour ceux qui ont des yeux pour voir et des oreilles pour entendre.


Amari M.
Progettazione culturale: metodologia e strumenti di cultural planning
Milano, Franco Angeli, 2006

Antinucci F.
Comunicare nel museo
Roma, Laterza, 2004

Argano L.
La gestione dei progetti di spettacolo: elementi di project management culturale
Milano, Franco Angeli, 1997

Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C.
Gli eventi culturali: ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Milano, Franco Angeli, 2005

Cristante S., Pettarin F. (a cura di)
Progettare gli eventi. Introduzione all’operatore culturale
Milano, Costa&Nolan, 1999

De Luca M., Gennari F., Pietromarchi B., Trimarchi M. (a cura di)
Creazione contemporanea: arte, società e territorio trapubblico e privato
Roma, Luca Sossella, 2004

Gallina M. (a cura di)
Organizzazione teatro a livello internazionale. Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche
Milano, Franco Angeli, 2008

Mottola Molfino A.
L’etica dei musei. Un viaggio tra passato e futuro dei musei alle soglie del terzo millennio
Torino, Allemandi, 2004

Pietromarchi B. (a cura di)
Il luogo [non] comune: arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa
Roma, Fondazione Adriano Olivetti, 2005

Pilotti L.
Conoscere l’arte per conoscere. Marketing, Identità e Creatività delle Risorse Culturali verso ecologie del valore per la sostenibilità
Padova, Cedam, 2003

Poli F.
Il sistema dell’arte contemporanea : produzione artistica, mercato, musei
Roma, Laterza, 1999

Poli F.
Arte contemporanea: dall’informale alle ricerche attuali
Milano, Mondadori, 2007

Sacco P.L., Pedrini S.
Il distretto culturale: mito o opportunità?
Working Papers, EBLA CENTER, Università di Torino, 05/2003

Santagata W.
Simbolo e merce: i mercati dei giovani artisti e le istituzioni dell’arte contemporanea
Bologna, Il Mulino, 1998

Santagata W. (a cura di)
Economia dell’arte : istituzioni e mercati dell’arte e della cultura
Torino, UTET, 1998

Trimarchi M.
Economia e cultura: organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali
Milano, Franco Angeli, 1993

Trupiano G. (a cura di)
L’offerta culturale. Valorizzazione, gestione, finanziamento
Roma, Biblink, 2001

Vettese A.
Ma questo è un quadro? : il valore nell’arte contemporanea
Roma, Carocci, 2005

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: